Spirito Giusto

Irish Coffee

Sicuramente l’Irish Coffee è un cocktail unico nel suo genere.

Secondo la leggenda nasce nel 1942, per mano di Mr. Joe Sheridan, che lavorava nel ristorante O’Regan nella città portuale di Foynes. Non era raro che, tra i suoi clienti, ci fosse un buon numero di passeggeri appena sbarcati dopo lunghi viaggi, che quindi avevano necessità di un drink rinvigorente ma, soprattutto, riscaldante. Da qui l’idea di usare come base il caffè, correggendolo con il Whiskey ma anche dandogli un gusto più rotondo, avvolgente e morbido grazie alla panna.

 

CARATTERISTICHE

Confortante, avvolgente, alcolico. Si serve caldo.

 

COMPOSIZIONE E DOSAGGI

  • 5 cl di Whiskey
  • 12 cl di caffè americano caldo
  • 5 cl di panna fresca
  • 5 g di zucchero

 

PREPARAZIONE

Questo cocktail può essere servito in un bicchiere a stelo corto o un un’apposita tazza: l’importante è che il recipiente sia trasparente, per permettere di godere del contrasto cromatico tra i vari ingredienti. Mettete dell’acqua calda all’interno del bicchiere di servizio, lasciatela un minuto e poi gettatela: questo servirà a riscaldare il bicchiere.

Versate il caffè americano caldo all’interno del bicchiere e aggiungete lo zucchero, mescolando delicatamente finché non si sarà sciolto. Poi aggiungete il Whiskey e mescolate brevemente.

A parte, versate la panna fredda di frigorifero in uno shaker, anch’esso freddo possibilmente. Agitate qualche secondo, in modo che la panna diventi semi-montata: dovrà essere corposa ma ancora fluida.

Con delicatezza, aggiungete la panna nel bicchiere di servizio: il metodo migliore è farla scorrere delicatamente sul dorso dello stirrer (o di un cucchiaino da caffè) posizionato immediatamente sopra la superficie del mix di caffè e Whiskey: questo permetterà alla panna di restare separata dal resto del mix.

Il vostro Irish Coffee è pronto!