Birre d'Abbazia

COLORE

Variabile

 

SCHIUMA

Variabile

 

STORIA

Le Birre d’Abbazia sono di origine belga e tra le più conosciute e ricercate al mondo. Vengono chiamate così perché per la produzione vengono seguite le antiche ricette create e redatte dai monaci durante il Medioevo: in quel periodo, infatti, furono proprio gli ambienti monastici a fare da culla allo sviluppo brassicolo, permettendo una sensibile evoluzione nelle tecniche della produzione della birra e nello studio delle materie prime. Ogni monastero aveva la propria “ricetta” e molte di queste sono state tramandate fino a noi. Se però le birre chiamate Trappiste vengono ancora oggi prodotte secondo regole ferree che coinvolgono direttamente l’ambiente monastico, quelle d’Abbazia invece, pur utilizzando spesso le antiche ricette o anche solo il marchio originario, vengono prodotte in stabilimenti laici.

 

DEGUSTAZIONE

Le Birre d’Abbazia possono essere di generi molto diversi: dalle chiare alle scurissime, danno la possibilità agli appassionati di scoprire mille sfaccettature in un unico universo.

Solitamente si tratta d birre di buona struttura e con un tenore alcolico che può andare dal medio al deciso a seconda delle tipologie.

Sono birre complesse a livello sensoriale, con un bouquet di profumi ampio e diversificato: dai frutti e le confetture, alle spezie, passando per sensazioni floreali fino ai tipici sentori dati dai malti tostati. Potrete spaziare…e lasciarvi sorprendere ogni volta.

 

ABBINAMENTI

La pietanza andrà abbinata a seconda della birra che scegliete. Se volete utilizzarla per pasteggiare ricordate: quanto sostanziosa sarà la birra, tanto dovrà essere il piatto. In alternativa potete sceglierla come birra da meditazione, per concludere la serata in bellezza.