Malt Liquor

COLORE

Da dorato chiaro a ambrato

 

SCHIUMA

Mediamente abbondante e poco persistente

 

STORIA

La dicitura “Malt Liquor” nasce negli Stati Uniti per indicare le birre ottenute con il metodo della bassa fermentazione che superano il grado alcolico standard (quindi che oltrepassano i 6 gradi circa). Può essere considerato, di conseguenza, l’equivalente d’oltreoceano delle Strong Lager europee.

Spesso, oltre al malto d’orzo, le birre statunitensi vengono arricchite con l’utilizzo di cereali differenti, come il riso.

 

DEGUSTAZIONE

È una birra di colore tendenzialmente chiaro, che può variare dal dorato scarico all’ambrato. La schiuma non è abbondante e svanisce piuttosto rapidamente.

Il bouquet di profumi è vario: i sentori fruttati, che ricordano i frutti gialli maturi, e la nota alcolica sono preponderanti, mentre i sentori erbacei dati dal luppolo restano in secondo piano.

Al palato è evidente la sensazione di pseudo-calore data dall’alcol, ma risulta una birra equilibrata tra sensazioni maltate e luppolate. Intensa, rotonda, la persistenza è variabile. Al palato risulta nella maggior parte dei casi una birra secca.

 

ABBINAMENTI

Ideale in accompagnamento a pietanze strutturate, che bilancino il corpo non indifferente della birra.