Rauchbier

COLORE

Da ambrato intenso a marrone scuro

 

SCHIUMA

Abbondante, colore chiaro, persistente, grana media

 

STORIA

“Rauchbier” significa letteralmente “birra affumicata” e fa intuire da subito quale sia la particolarità di queste birre: una nota affumicata piuttosto marcata, ben evidente durante tutta la degustazione.

Le Rauchbier sono birre a bassa fermentazione e rientrano nella grande famiglia delle Lager. Le più conosciute al mondo vengono prodotte nella città bavarese di Bamberga.

Nei secoli sono stati utilizzati diversi modi per conferire il tipico sentore affumicato: il più comune, nonché quello che i birrifici storici produttori di Rauchbier continuano ad utilizzare ancora oggi, è di essiccare i malti sul fuoco.

 

DEGUSTAZIONE

Si tratta di birre scure, che possono avere colorazioni che variano dall’ambrato intenso al marrone scuro. La schiuma è chiara, abbondante e persistente.

Il bouquet di profumi è pervaso da una nota affumicata marcata: sentori che ricordano i salumi affumicati vi sorprenderanno, insieme a note dolciastre di caramello e di frutta secca.

Al palato è una birra maltata, delicatamente amara, corposa ma pulita. La nota affumicata resta sempre protagonista. Tenore alcolico moderato e buona frizzantezza, finale pulito e sorprendentemente secco.

 

ABBINAMENTI

Piatti strutturati, come secondi a base di carne o insaccati. Gradevole l’abbinamento con un piatto che abbia ingredienti con note affumicate, come lo speck o simili.