Sour Ale

COLORE

Da ambrato a marrone

 

SCHIUMA

Colore chiaro, mediamente abbondante e persistente

 

STORIA

Il Belgio è patria natia della birra acida più conosciuta al mondo: il Lambic. Esistono, tuttavia, altri stili che danno origine a birre acide o acidule, che, invece di procedere con la fermentazione spontanea come avviene nel caso del Lambic, si distinguono per l’utilizzo di una fermentazione “mista”. Questa categoria di birre prende il nome generico di Sour Ale, ma possiamo distinguere due sotto-tipologie: la Oud Bruin, scura e caratterizzata dall’utilizzo di lieviti selezionati durante tutto il processo produttivo, e la Flemish Red Ale, ambrata, sottoposta ad una seconda fermentazione spesso ad opera dei lieviti indigeni delle botti in cui viene fatta affinare.

Sono birre che richiedono lunghe attese: è essenziale che abbiano il tempo di evolversi, non solo in legno ma anche una volta imbottigliate. Solo così i sentori che le rendono uniche potranno svilupparsi appieno.

 

DEGUSTAZIONE

Il colore può variare da ambrato a scuro, mentre la schiuma è persistente e mediamente abbondante.

Al naso sono evidenti note fruttate, di frutti rossi ma anche citrine, sentori che ricordano il caramello e sono frequenti aromi vinosi.

Al palato l’impatto del sentore acido è preponderante, mentre la componente amara è decisamente blanda, se non impercettibile. Il tenore alcolico è variabile, ma solitamente non eccessivamente elevato. La stessa cosa si può dire per la presenza di CO2. Struttura media, buona persistenza gustativa e complessità aromatica.

 

ABBINAMENTI

Si consiglia l’abbinamento con piatti di media struttura, possibilmente caratterizzati da una componente grassa, che verrà egregiamente equilibrata dal sentore acido di queste birre.