Strong Lager
COLORE
Variabile, da dorato chiaro a delicatamente ambrato
SCHIUMA
Più scarsa rispetto alle Lager meno alcoliche, non persistente
STORIA
Con il termine Lager si indicano in maniera generica le birre ottenute con la bassa fermentazione. Solitamente sono prodotti di tenore alcolico contenuto ma, a volte, possono avere un alcol più sostenuto. È in questi casi che parliamo di “Strong Lager” (la medesima cosa accade per le Ale, che possono essere catalogate come “Strong Ale” in caso di un apporto alcolico più alto della norma).
Sono prodotti che non godono di una diffusione vastissima, soprattutto in virtù del fatto che nell’immaginario collettivo la Lager è associata ad una birra leggera e facile da bere.
DEGUSTAZIONE
Solitamente le Strong Lager hanno un colore chiaro, che spazia in tutte le tonalità del dorato per arrivare in alcuni casi a sfumature ambrate. La schiuma non è abbondante e si dissolve con una certa rapidità.
Al naso si possono percepire sentori erbacei tipici del luppolo, accanto a fragranze maltate e di frutti a pasta gialla.
Al palato la sensazione di pseudo-calore data dall’alcol si fa evidente, arricchendo la struttura della birra. Malto e luppolo si equilibrano piacevolmente. Intensa, spesso è una birra di lunga persistenza.
ABBINAMENTI
Ideale in abbinamento a piatti strutturati a base di carne, che bilancino bene una birra di tenore alcolico non irrilevante.