Cirò

VITIGNI

Cirò Bianco: Greco (min. 80%)

Cirò Rosato e Cirò Rosso: Gaglioppo (min. 80%)

 

ZONA DI PRODUZIONE

Comune di Cirò, di Cirò Marina e altre zone in provincia di Crotone

 

ATTUALE DENOMINAZIONE

DOC

 

STORIA

Il Cirò è un vino che vanta una storia millenaria: già all’epoca degli antichi Greci e Romani la zona del Cirò era considerata estremamente adatta alla viticoltura. Nei millenni il vino qui prodotto ha mantenuto intatto il suo fascino e ad oggi, nel panorama dei vini calabresi, occupa certamente un posto di prestigio, non solo in virtù del suo retaggio storico, ma anche perché si tratta di una DOC caratterizzata da una produzione di livello qualitativo notevole.

La produzione si divide in bianchi, rosati e rossi. Sono proprio questi ultimi ad essere proposti in quantità maggiore, ma possiamo tranquillamente dire che la qualità si distribuisce in egual misura su tutte e tre le tipologie.

Il Cirò Bianco è previsto anche in versione “Classico”, mentre il Cirò Rosso può acquisire le diciture “Superiore”, “Classico” e “Riserva”.

 

DEGUSTAZIONE

Come abbiamo già accennato, la DOC Cirò comprende diverse tipologie di vino, ognuna delle quali caratterizzata da caratteristiche organolettiche differenti:

Cirò Bianco: il colore può variare dal giallo paglierino tenue, per i vini più giovani, fino a giallo con riflessi dorati, in caso di esemplari più evoluti. I profumi ricordano frutti a polpa bianca, come la pera Williams o la mela Golden, ma anche gli agrumi e le loro scorze, insieme a delicate sensazioni floreali, di fiore di arancio e di mandorlo; in alcuni casi i sentori olfattivi possono rivelarsi ancora più complessi, arricchendosi di sentori erbacei e delicatamente speziati. Al palato è un vino fresco, caratterizzato da una spiccata mineralità, ma anche equilibrato.

Cirò Rosato: si presenta di colore rosa, solitamente piuttosto intenso e luminoso. I profumi ricordano i piccoli frutti rossi, come fragolina di bosco, lampone, ribes, amarena, ma si possono percepire anche note floreali. Al palato è fresco, piacevole, equilibrato, croccante, può presentare una nota delicatamente minerale. È un rosato abbastanza sostanzioso, ideale anche in abbinamento a un buon piatto.

Cirò Rosso: il colore è rosso rubino intenso, che può arricchirsi di sfumature granate in caso di lunghe evoluzioni. Al naso si percepiscono note di frutti rossi e neri, come susina, mora, mirtillo, amarena, ciliegia; allo stesso tempo possono arricchire il bouquet anche note speziate, di tabacco, cannella e cacao, presenti specialmente nel caso di vini sottoposti a lunghe evoluzioni. Al palato è un vino corposo, strutturato, ma anche equilibrato. È rotondo e persistente.

 

ABBINAMENTI

Il bianco si presta ad essere servito come aperitivo, ma anche in abbinamento a piatti a base di pesce e crostacei, insieme a verdure e formaggi freschi. Il rosato si può abbinare anche a piatti leggermente più strutturati, per esempio dei secondi delicati a base di carne bianca. Il rosso è ideale per accompagnare un pasto sostanzioso, soprattutto secondi a base di carne.