Gewürztraminer

Il Gewürztraminer (o Traminer Aromatico) è un vitigno diffuso in diverse zone del mondo. Quando si parla delle origini di questo vitigno si entra in una delle più complesse ed elaborate discussioni del mondo del vini: alcuni sostengono che venga dall’Alsazia (complice il fatto che proprio in questa zona raggiunge picchi qualitativi quasi ineguagliabili), altri che sia originario della zona di Termeno. In ogni caso, fino ad oggi non sono stati trovati riscontri certi che avvalorino una di queste teorie. In Italia il Gewürztraminer dà ottimi risultati nel nord-est, specialmente in Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Il Gewürztraminer fa parte dei cosiddetti “vitigni aromatici” (insieme a Moscato, Malvasia e Brachetto), ossia quelle uve caratterizzate da un bagaglio di profumi ed aromi molto intensi, che rendono le uve ed i vini da esse ottenuti immediatamente identificabili.

Il grappolo è piccolo, compatto, di forma piramidale. Gli acini sono piccoli sferici, caratterizzati da un colore rosato, a volte anche molto marcato.

I vini ottenuti da Gewürztraminer possono essere molto diversi, a seconda della zona di produzione e delle scelte operate in vigna e in cantina. In generale possiamo dire che sono caratterizzati da un colore paglierino intenso, spesso tendente al dorato e caratterizzato da una lieve unghiatura rosacea. I profumi sono molto intensi e principalmente improntati su note fruttate e floreali: banana, pera, mango, ananas, frutto della passione, papaya, ma anche gelsomino. Al palato sono vini altrettanto intensi, caratterizzati da una morbidezza avvolgente e da una nota tendente al dolce. Sono vini spesso opulenti e di tenore alcolico importante. In molti casi, tuttavia, la freschezza rende l’insieme bilanciato.