Spirito Giusto

Merlot

Il Merlot è un vitigno internazionale che, grazie alla sua capacità di adattamento ad ambienti pedoclimatici diversi, si è diffuso in tutto il mondo. Nonostante questa presenza così ampia, ci sono alcuni territori in cui raggiunge vette qualitative probabilmente ineguagliabili, primo tra tutti il Pomerol, nel dipartimento della Gironda in Francia, che con ogni probabilità è anche sua terra d’origine. Il Merlot fa parte del cosiddetto “taglio bordolese”, insieme a Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. È largamente diffuso anche in Italia.

Il Merlot è caratterizzato da una spiccata capacità di adattarsi a climi diversi e da una maturazione precoce. Ha una produttività abbondante e costante.  Il grappolo è piuttosto grande, spargolo, alato, di forma piramidale. Gli acini sono di dimensione variabile, anche all’interno dello stesso grappolo, di colore blu intenso e forma sferica. La buccia è coperta da un abbondante strato di pruina.

Naturalmente, vista la sua grande diffusione, il Merlot può dare origine a vini differenti a seconda delle zone, dei climi e delle scelte produttive. Solitamente è noto per la sua morbidezza vellutata, avvolgente, che, se non gestita adeguatamente, può dare origine a vini poco aggraziati. Tuttavia ci sono innumerevoli esempi di vini a base Merlot contraddistinti da grande eleganza, oltre che da un perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Sebbene, quindi, non si tratti di un vitigno “facile”, come molti sono portati a credere, se adeguatamente utilizzato il Merlot può regalare vini indimenticabili.