Light Beer

COLORE

Chiaro, da paglierino a dorato

 

SCHIUMA

Bianca, abbondante e mediamente persistente

 

STORIA

Come dice il nome stesso, la Light Beer è una birra con un contenuto alcolico più contenuto rispetto alla norma. Solitamente si tratta di birre chiare a bassa fermentazione, che fanno parte della famiglia delle Lager. Il tenore alcolico si colloca generalmente intorno al 3 o 3.5 %. Nonostante l’opinione comune le immagini spesso come birre “scariche” e poco significative a livello gustativo, ad oggi sono disponibili in commercio esemplari di Light Beer molto interessanti.

 

DEGUSTAZIONE

Solitamente sono birre di colore molto chiaro, paglierino o al massimo dorato. La schiuma è bianca, abbondante, piuttosto persistente, caratterizzata da una grana media.

I profumi sono delicati e freschi: i sentori erbacei dati dal luppolo si uniscono a note fruttate, mentre gli aromi dati dal malto restano in secondo piano.

Al palato si tratta di birre estremamente facili da bere, dissetanti, caratterizzate da una buona carbonatazione, un apporto amaricante dato dal luppolo ben presente ma mai prevaricante. Il contenuto moderato di alcol le rende ideali per una buona bevuta in giornate calde o momenti di relax.

 

ABBINAMENTI

Ideali come aperitivo, possono essere abbinate a piccoli stuzzichini o piatti leggeri e poco strutturati.