Mild Ale

COLORE

Da ambrato scuro a marrone

 

SCHIUMA

Scarsa

 

STORIA

Sottocategoria dell’ampia famiglia delle Brown Ale, ovvero le birre scure ad alta fermentazione.

In inglese, il termine “mild” significa “mite, gentile, mansueto” e descrive perfettamente le caratteristiche di questa birra: basso tenore alcolico, facile bevibilità, note maltate delicate e pochissime sensazioni luppolate. È una birra poco impegnativa, ma soddisfacente. Rispetto alle altre Ale risulta più leggera e meno corposa.

 

DEGUSTAZIONE

Sono birre piuttosto scure: il colore può variare dall’ambrato scuro a tinte di marrone. La schiuma è poco abbondante.

I profumi variano da note di frutti maturi o essiccati, che ricordano la prugna e l’uva, alla frutta secca, fino a profumi leggeri di tostatura, che ricordano il caramello.

Al palato è evidente la leggerezza dell’apporto alcolico abbinata ad una carbonatazione piuttosto scarsa: la facilità di beva si abbina perfettamente con sentori maltati predominanti ma delicati, che ricordano il caramello e la nocciola. L’apporto gustativo del luppolo è quasi completamente assente. Struttura leggera e corpo fine.

 

ABBINAMENTO

È ideale per chi apprezza i sentori lievemente tostati, ma gradisce degustare la propria birra in tranquillità, anche durante le stagioni calde e per l’aperitivo. Suggeriamo l’abbinamento con finger food o piatti non eccessivamente strutturati.