Nut Ale

COLORE

Scuro, da ambrato intenso a marrone

 

SCHIUMA

Non abbondante ma persistente

 

STORIA

Queste birre sono delle Brown Ale che, come si evince dal nome, presentano uno spiccato sentore di nocciola. Solitamente si tratta di Northern English Brown Ales, ovvero di birre ad alta fermentazione scure prodotte nella parte settentrionale dell’Inghilterra, che solitamente si distinguono da quelle prodotte nei territori meridionali, fra le altre caratteristiche, proprio per una nota al palato e al naso che ricorda evidentemente la nocciola.

 

DEGUSTAZIONE

Colore variabile dall’ambrato intenso al marrone e schiuma persistente anche se non particolarmente abbondante.

Al naso sono evidenti le note date dai malti torrefatti. Accanto alla nocciola, che risulta essere preponderante, si possono distinguere sentori di frutta secca, come mandorle e noci, insieme a sfumature di cacao e caramello.

Al palato le sensazioni gustative corrispondono perfettamente a quanto sentito a livello olfattivo. Il tenore alcolico è moderato, così come la carbonatazione. Note maltate preponderanti rispetto a quelle luppolate, che restano in secondo piano.

 

ABBINAMENTI

Naturalmente l’abbinamento si propone con grande facilità: scegliete un dolce a base di frutta secca come nocciole, noci e mandorle, magari arricchito da un tocco di cioccolato o cacao. Vi suggeriamo anche di non disdegnare l'abbinamento con una portata salata, magari un secondo piuttosto corposo.