L'Antiquario

Pensate che i tempi del proibizionismo siano finiti? Sì e no. Alcuni locali, infatti, nonostante per fortuna di tutti noi siano lontani i periodi in cui l’alcol godeva di pessima fama, fanno del “nascondersi” il proprio punto di forza. È il caso de L’Antiquario, locale speakeasy celato nelle viette dietro Caracciolo. Dall’esterno, infatti, non saranno visibili che pochi dettagli e una porticina che certamente agli occhi dei meno esperti passerebbe inosservata. Ebbene, varcatela e scoprirete non solo un tesoro, ma verrete trasportati in un’epoca passata, fatta di bicchieri di cristallo decorati, elementi d’arredo in legno lucido e velluto, barman eleganti e signore che pagano il conto solo se autorizzate (veramente!).
Se l’atmosfera è quella affascinante e seducente dei migliori club di un secolo fa, l’arte della miscelazione è curata nel senso più moderno del termine: bartender estremamente preparati e ricette collaudate hanno fatto di questo cocktail bar uno dei locali più apprezzati in Italia negli ultimi anni. Anche nella presentazione, naturalmente, non si rinuncia ad uno sguardo al passato: varrebbe la pena di visitare L’Antiquario anche solo per ammirare i bicchieri e le coppe di cristallo, che fanno bella mostra di sé dietro al bancone e, naturalmente, sui tavoli.
Menu di piatti e sfiziosità ristretto ma stuzzicante, naturalmente, così come i cocktail, con uno sguardo costante alla qualità degli ingredienti e delle preparazioni.