Belgian Pale Ale

COLORE

Da dorato chiaro ad ambrato

 

SCHIUMA

Mediamente abbondante e persistente

 

STORIA

Con la dicitura “Belgian Pale Ale” si indicano le birre di origine belga, ad alta fermentazione, di colore chiaro o ambrato.

Il Belgio, insieme al Regno Unito, costituisce uno dei principali punti di riferimento per la produzione delle birre ad alta fermentazione. Oltre alle chiare e ambrate, infatti, ci sono Ale belghe scure, ma anche stili particolari come le Sour Ale e le Saison.

 

DEGUSTAZIONE

Il colore è tendenzialmente chiaro, tra il dorato e l’ambrato. La schiuma non è eccessivamente abbondante, ma è persistente.

I sentori preponderanti ricordano i frutti gialli maturi e le spezie. Gli aromi dati dal luppolo, invece, restano in secondo piano rispetto ai sentori maltati.

A livello gustativo sono birre corpose, spesso di tenore alcolico piuttosto sostenuto. Anche al palato si ritrovano i sentori fruttati e speziati percepiti al naso. Buona struttura e, salvo rari casi, luppolatura molto delicata.

 

ABBINAMENTI

Sono birre strutturate e ricche di profumi ed aromi: consigliamo l’abbinamento con piatti strutturati, come primi ben conditi e saporiti o secondi piatti a base di carni a lunga cottura.